Imparare SAP rapidamente per migliorare la gestione aziendale

    Imparare SAP rapidamente per migliorare la gestione aziendale

    Che cos’è SAP

    SAP è un acronimo che sta per System Analysis Program; si tratta di un software di gestione aziendale che, inizialmente nato come System Analysis Program Development, si è poi evoluto nelle caratteristiche tecniche e nel nome, venendo oggi chiamato semplicemente SAP.

    La sua nascita risale agli anni Settanta ma si può facilmente comprendere che in questi quaranta e più anni questo gestionale si è evoluto per restare sempre al passo con i tempi, sia per quanto riguarda le richieste di mercato sia, soprattutto, le esigenze informatiche, logistiche e gestionali delle aziende.

    Oggi il software SAP è così importante che ne viene richiesta la conoscenza per potersi candidare a posizioni specifiche. Per questo motivo è di primaria importanza impararne il corretto funzionamento, in tutte le sue caratteristiche e potenzialità. Ma come fare?

    Seguire un corso SAP

    La soluzione migliore per imparare ad utilizzare un software gestionale complesso e completo come SAP è sicuramente quella di seguire un corso specifico. Bisogna tuttavia diffidare da chi offre un corso SAP generico: SAP, infatti, pur essendo nato come un software oggi si pone come una suite ricca di moduli e funzioni da selezionare in base alle esigenze specifiche dell’azienda. Per questo motivo diventa di fondamentale importanza puntare su un corso che non offra solo una conoscenza generica del software ma permetta di approfondire i moduli ai quali si è maggiormente interessati.

    Ad esempio si potrà optare per il modulo FI, cioè quello dedicato alla gestione della finanza e della contabilità, oppure optare per il QM, specifico per la gestione della qualità. Ancora, si potrà scegliere di seguire una formazione nel modulo SD, dedicato alla gestione delle vendite o in quello MM, che permette di migliorare la gestione dei materiali e delle forniture. I moduli di SAP sono numerosi e, pertanto, se si vuole imparare a utilizzare SAP in maniera rapida per prima cosa è necessario avere ben chiaro a quale modulo si è maggiormente interessati.

    Un altro importante elemento da valutare quando si sceglie di seguire un corso SAP è la location. I corsi di formazione richiedono tempo e non sempre sono compatibili con gli orari di lavoro: per questo motivo la soluzione più adatta per riuscire a coniugare al meglio tempo e studio può essere quella di optare per un corso online.

    La praticità di un corso SAP online

    Negli ultimi anni la formazione online ha visto una vera e propria rinascita, grazie a specialisti della formazione a distanza che hanno saputo creare contenuti di qualità e corsi specifici per andare incontro alle esigenze dei lavoratori.

    Tra le numerose proposte di corso SAP online si distingue sicuramente quella di SAP Profession Academy. Questo ente formativo ha da subito compreso che era fondamentale proporre un corso SAP differente a seconda delle richieste dei lavoratori. E infatti ha sviluppato i singoli corsi in modo che ognuno fosse incentrato su uno specifico modulo SAP in modo da poter subito apprendere le tecniche di utilizzo necessarie per il proprio lavoro.

    Registrandosi al sito ufficiale, quindi, si potrà scegliere di seguire un modulo o un altro: ma come scegliere quello giusto? Per andare incontro alle esigenze dei lavoratori e per offrire il massimo supporto, SAP Profession Academy proporne una lezione di prova, gratuita e senza impegno, che permetterà di comprendere le caratteristiche del corso, la qualità didattica e le modalità di organizzazione e svolgimento dei corsi.

    Inoltre, la convenienza del corso della SAP Profession Academy è che una volta completati i moduli sarà anche possibile ripassare una lezione: ogni iscritto avrà infatti accesso illimitato ai contenuti del corso per un anno. Inoltre sarà possibile ricevere un supporto continuo grazie al sistema di tutoraggio attivo per ogni iscritto.

    Al termine del corso sarà possibile effettuare delle verifiche per valutare il livello di preparazione e si potrà avere un certificato che permetterà di attestare il livello di conoscenza del programma, dei suoi moduli e di tutte le sue potenzialità.