Tool efficaci per link building

    Tool efficaci per link building

    L’importanza della link building per il successo della tua attività

    Se sei il proprietario di un’azienda o gestisti un’attività commerciale di qualsiasi tipo puoi sfruttare le grandi potenzialità della link building, così da ottenere maggiore visibilità e aumentare di conseguenza il tuo fatturato.

    Specialmente se la tua attività si presenta fortemente radicata nel territorio e quindi opera a livello locale potrai mettere a punto una strategia SEO ad hoc per raggiungere risultati in termini di visibilità che superano le tue aspettative.

    Capire come fare link building in modo corretto richiede di certo una certa esperienza e compentenza. Dovrai inoltre consideare diversi fattori, ma vedrai che ben presto l’investimento pagherà ogni sforzo.

    Come costruire una rete di link

    La prima cosa da sapere è che la link buildink fa parte delle strategie SEO off-site e più nello specifico consiste nella creazione di una fitta rete di link in entrata. Tutti questi link, a loro volta, rimanderanno verso il tuo sito, così da generare un elevato traffico.

    Naturalmente, come puoi ben immaginare, i link devono essere scelti con una certa cura, perché solo in questo modo potrai accrescere l’autorevolezza del tuo portale e di conseguenza l’immagine della tua azienda.

    Insomma attraverso la link building potrai influenzare in modo positivo la local SEO, quindi essere in qualche misura favorito da Google, ovvero ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

    Ricorda che collezionare un gran numero di link non basta per ottenere i risultati sperati. Quello che serve da vero è pianificare un progetto, quindi dar vita a una rete di link studiata in ogni minimo dettaglio.

    Per questo ti servirà anche un partner che ti offrirà il necessario supporto. A questo punto Google potrà, in base alle query di ricerca, offrirti una posizione di rilievo che ti consentirà di essere trovato facilmente dagli utenti che effettuano ricerche online.

    Rendi il tuo dominio autorevole

    Esistono tanti modi per fare link building ma non tutti si rivelano efficaci. Per questo dovrai preoccuparti di definire un efficace network di link in entrata che punteranno verso il tuo portale, aspetto che finirà per rendere il tuo dominio autorevole.

    Ricorda che quando gli utenti effettuano delle ricerche online si aspettano di trovare risposte pertinenti ai loro bisogni, quindi soluzioni in linea con le specifiche richieste. Facendo local SEO in modo corretto la tua azienda potrà in definitiva essere presente quando serve.

    Prima quindi di chiedere un determinato link a un sito chiediti se questo collegamento possa essere effettivamente utile per la tua attività. Quando infatti un link appare poco pertinente in base a quelle che sono le necessità della tua comunità è sempre meglio lasciar perdere per puntare su altro.

    Come riuscire a trovare link utili per la tua attività

    Quando si comincia a fare link bulding l’aspetto più complicato consiste nel trovare link di qualità e per questo molte persone si chiedono come fare a creare un’efficace rete partendo da zero. Solitamente per ottenere collegamenti di valore bisogna solo affidarsi a partner con i quali avviare delle collaborazioni proficue.

    Se non disponi di alcuna competenza nel settore è meglio non improvvisare o compiere scelte azzardate che con il tempo finiranno solo per danneggiare la tua attività. L’ideale è quindi chiedere l’aiuto degli specialisti nel campo SEO per studiare le strategie più adeguate alle tue specifiche esigenze.

    La ricerca dei link inoltre avviene molto spesso grazie a strumenti appositi attraverso i quali trovare soluzioni interessanti e utili informazioni che possano attirare i potenziali clienti. Più nello specifico esistono numerosi
    tool per la link building con i quali promuovere la tua attività senza fare particolari sforzi e grossi investimenti economici.

    Attraverso questi strumenti molto spesso sarà possibile analizzare anche i vari collegamenti dei siti concorrenti, oltre che la qualità dei link in entrata, la pertinenza in base al tipo di attività a cui si riferiscono e i risultati che hanno portato nel tempo.