Stampaggio GAIM e i suoi vantaggi

    Stampaggio GAIM e i suoi vantaggi

    Tipologie di stampaggio

    Esistono vari tipi di stampaggio per ottenere manufatti in materiale plastico. Lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche è uno tra questi. Un particolare versione di questa tipologia di stampaggio viene chiamata GAIM, ovvero Gas AssistedInjection Molding, e prevede appunto l’iniezione di materie plastiche insieme ad un gas inerte.

    Lo stampaggio GAIM

    Per ottenere un manufatto in materiale plastico, lo stampaggio a iniezione di polimeri (effettuata da Stamplast) è la soluzione più utilizzata. Questo particolare processo può essere utilizzato per fornire una forma cava in uno stampaggio. Una particolare applicazione è lo stampaggio a iniezione GAIM, che prevede l’applicazione di materiale plastico a pressione unitamente ad un gas inerte, come può essere l’azoto, così da svuotare internamente il prodotto.
    Mediante questa applicazione, è possibile produrre oggetti leggeri ma al contempo molto resistenti. Questo è possibile proprio per il particolare modo in cui avviene l’iniezione di plastica e gas inerte. La parte vuota interna infatti è prodotta attraverso l’iniezione dell’azoto o di qualsiasi altro gas inerte, così da garantire la corretta pressione per lo stampaggio. A questo punto la plastica viene spinta contro la sagoma dello stampo: così facendo si ottiene un risultato finale con caratteristiche di resistenza e leggerezza davvero soddisfacenti rispetto alla tecnica di stampaggio tradizionale.
    Questa particolare applicazione consente quindi di poter sostituire altri materiali che normalmente risultano più consoni a determinate applicazioni con la plastica. Tra l’altro, lo stampaggio a iniezione di materie plastiche GAIM consente di realizzare forme innovative grazie alla libertà d’azione non applicabile mediante lo stampaggio tradizionale.

    Vantaggi dello stampaggio GAIM

    Sono vari i vantaggi che sono apportati alla produzione mediante lo stampaggio ad iniezione di polimeri GAIM. In primo luogo, e questo risulta fondamentale nella produzione su larga scala, la minore quantità di materiale utilizzato. Nell’economia su larga scala, infatti, si tende sempre a livello ingegneristico ed industriale, a massimizzare l’efficacia con il minimo possibile di spesa. In quest’ottica, poter sfruttare la tecnologia GAIM comporta un sensibile risparmio. Dall’altra parte, abbiamo detto che i prodotti così realizzati risultano anche più resistenti e leggeri, quindi il vantaggio è duplice. Sempre dal punto di vista della lavorazione, bisogna anche constatare che applicando il gas nella parte vuota, si evita anche quella che nella lavorazione tradizionale può essere un’evenienza non così sporadica, ovvero la deformazione dello stampo. In più, si potrebbero anche verificare delle bolle d’aria all’interno dello stampo, le quali vanno poi a compromettere la realizzazione dello stampaggio ad iniezione tradizionale. Con lo stampaggio a iniezione di gas questi due inconvenienti non si possono verificare, ad ulteriore vantaggio della resa produttiva.

    I contro dello stampaggio GAIM

    Come tutte le cose, anche la tecnica di stampaggio di materie plastiche GAIM ha dei contro. Il principale consiste nelle tempistiche di raffreddamento. Questa particolare produzione prevede che i tempi di raffreddamento siano piuttosto lunghi, e come tali non permettono l’applicazione di questa tecnologia a tutte le lavorazioni. In questo, Stamplast sarà in grado di guidare i propri clienti, valutando caso per caso quale sia la migliore soluzione da applicare in base appunto al modello da realizzare. Resta comunque il fatto che, indipendentemente dalla tecnologia che verrà applicata, sia questa tradizionale o GAIM, il risultato sarà di assoluta precisione e qualità. Entrambe le tipologie di lavorazione e produzione infatti vengono eseguite con macchinari di ultima generazione, che consentono quindi margini di errore praticamente inesistenti, accompagnate dalla sapienza ed esperienza del personale altamente qualificato. Insomma, una garanzia di successo e di attenzione ai particolari che farà in modo che al cliente venga sempre fornita l’assistenza necessaria passo a passo in tutte le fasi del ciclo produttivo.