clicca per la tua pubblicita
FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Chi siamo Pubblica i tuoi testi Cerca nel sito
Hi-Tech Internet Software
HI-TECH NEWS

GiornaleInformatico.it è un sito d'informazione specializzato in notizie di carattere tecnologico. Puoi leggere i testi suddivisi in 3 macroaree:
Hi-tech, Software e Internet ...

altre informazioni su GI
Invia i tuoi testi al giornale
PUBBLICA IL TUO MATERIALE

Registrati gratis, potrai pubblicare le tue notizie, comunicati stampa e articoli sul mondo dell'informatica!

vedi come




Ricerca con Google






Notizia rilasciata con la seguente licenza:

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5



GI Advertising


AddThis Feed Button


 
Hi-Tech


Il controller Fairchild Semiconductor per motori BLDC/PMSM semplifica la conversione dei progetti relativi a motori AC

Pubblicato il 07/03/13 | da Barbara Gemma La Malfa

Un tool di sviluppo e librerie configurabili minimizzano le risorse progettuali richieste per velocizzare il time-to-market

Hi-Tech Gli sviluppatori di applicazioni per il controllo di motori si stanno spostando dai tradizionali design con motori AC o universali verso più sofisticati motori DC brushless (BLDC) e motori sincroni a magneti permanenti (PMSM). La scelta tra questi due metodi può tuttavia risultare difficoltosa quando il progettista abbia un accesso limitato ad algoritmi complessi per il controllo avanzato dei motori stessi: questo può causare un significativo consumo di risorse di ricerca e sviluppo prolungando i tempi richiesti dalla fase di design.

Per aiutare i progettisti a gestire i costi e le difficoltà nella realizzazione del software, Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato il controller integrato per motori analogici e digitali FCM8531, una soluzione configurabile su misura completa di guide utente, reference design e schede di valutazione per aiutare i designer ad abbreviare il time-to-market e minimizzare il lavoro di progettazione del software.

Processori paralleli in un unico chip

Il controller ibrido BDLC/PMSM trifase FCM8531 è dotato di due processori paralleli - un controller avanzato (AMC) e un microcontroller embedded (MCU) - che forniscono una soluzione completa integrata in un singolo chip per realizzare applicazioni complesse di controllo dei motori. I due processori funzionano indipendentemente ma in maniera collaborativa scambiandosi dati attraverso un'interfaccia di comunicazione interna che aiuta a evitare i blocchi del sistema e migliora la protezione hardware. L'unità FCM8531 minimizza l'impegno richiesto dalla stesura del software grazie alla propria gestione integrata del controller hardware e dell'interfaccia della MCU permettendo di ottenere un sistema maggiormente efficiente con una rapida risposta al carico.

Un design su misura per semplificare le funzionalità

Capace di adattarsi a vari design di motore, l'AMC implementa potenti algoritmi come controllo di onde sinusoidali, controllo field oriented (FOC) e controllo diretto e in quadratura (DQ) attraverso apposite librerie Fairchild che possono essere configurate e memorizzate per ottenere prestazioni elevate. L'interfaccia della MCU, in combinazione con l'AMC, permette agli utenti di modificare facilmente i valori dei registri in base a differenti flussi e caratteristiche di funzionamento del motore. Il dispositivo è ideale per eliminare i jerk di avviamento nelle applicazioni sensorless per ventole e i problemi di rumore acustico e bassa efficienza in varie applicazioni per ventole e pompe. Completo di numerose funzionalità per la protezione hardware come quelle per i casi di sovratensione e sovracorrente, il controller FCM8531 fornisce una risposta rapida a tutte le modalità di guasto mentre la MCU interna facilita l'implementazione di funzionalità supplementari.

Tool di sviluppo intuitivi

Fairchild MCDS (Motor Control Development System) è composto da un ambiente di sviluppo integrato (IDE) e da un kit di programmazione MCDS che permette di configurare l'AMC e scrivere codice per la MCU. Insieme, i due processori mettono a disposizione una piattaforma software integrata che facilita lo sviluppo rapido di programmi per il controllo dei motori. L'ambiente MCDS-IDE è di facile utilizzo, abbrevia le tempistiche prefissate per la progettazione e, usato con il kit di programmazione MCDS, permette di completare velocemente la fase di programmazione per consentire l'ottimizzazione in tempo reale dei segnali per il funzionamento dei motori.

Caratteristiche e vantaggi:

• AMC con MCU integrata minimizza il lavoro di stesura del software e si adatta flessibilmente a ogni progetto
• Processori paralleli evitano il blocco del sistema e aumentano l'affidabilità
• Librerie di potenti algoritmi eliminano la necessità di know-how specifico e minimizzano le risorse richieste
• Tool di sviluppo MCDS, risorse complete per la progettazione, reference design e formazione dedicata

Informazioni su packaging e prezzi (cadauno per ordini da 1.000 pezzi)

Campionature disponibili a richiesta – Consegna in 8-12 settimane dal ricevimento dell'ordine

Disponibile in un package LQFP 32L, il controller FCM8531 viene venduto a 2,42 dollari.

L'aggiunta dell'unità FCM8531 al portafoglio Fairchild dedicato al controllo dei motori può offrire una soluzione completa in combinazione con gli alimentatori ausiliari, i prodotti PFC (Power Factor Correction), i gate driver e gli Smart Power Module (SPM®) Fairchild. È proprio questo genere di soluzione totale che rende Fairchild un leader nella realizzazione di prodotti altamente integrati dai superiori livelli di efficienza e affidabilità che riducono i tempi di sviluppo e i costi dei sistemi.

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.

Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FC/FCM8531.pdf



Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi
Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections
Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:
http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor




Pubblicato da:
Barbara Gemma La Malfa di Seigradi

Versione stampabile Vai alla versione stampabile della notizia   -    Versione in PDF Crea PDF di questa news

Indice Torna all'indice delle notizie Hi-Tech
 

 

PuntoWeb.Net Network
Chi siamo | Come pubblicare | Partners | Contatti | Mappa sito | RSS

Copyright © PuntoWeb.Net Sas, 2007/13 - News by Comunicati-Stampa.net

Sito appartenente al network di Sito del network di Freeonline.it
Redazionali